Meet The Team

Founder
Cristian Torri
Professore Associato dell'Università di Bologna, Cristian Torri è ideatore del brevetto sul quale si fonda RAPCO2. Si occupa di tematiche quali cambiamento climatico, rifiuti, trasformazioni termochimiche, plastiche ed altro ancora attraverso un nuovo metodo lean e verticale di ricerca. Questo approccio innovativo, che fonde comprensione analitica con design e learning-by-doing, infrangendo le barriere tra discipline, è il marchio di fabbrica di RAPCO2.
_edited.jpg)
Founder and Co-CEO
Andrea Facchin
Post-doc presso l'Università di Bologna, Andrea Facchin è co-autore del brevetto sul quale si fonda RAPCO2. Si è dottorato nel 2025 in Futuro della terra, cambiamenti climatici e sfide della società. Si occupa di ricerca volta alla comprensione e la soluzione di problemi ambientali in vari campi, dove ha sviluppato competenze peculiari nella prototipazione e automazione di nuovi processi e strumentazioni analitiche. A suo agio sia in laboratorio che in officina, apprezzando il mondo tra i pin delle schede e le righe del software. Co-CEO e CTO, è il regista concreto nell'ideazione dei prodotti commerciali RAPCO2.

Co-CEO
Alessandro Venturini
Alessandro Venturini è il business developer di RAPCO2, con alle spalle già diverse esperienze manageriali nella gestione di progetti sostenibili, in particolare nell'ambito della produzione di biometano da impianti di fermentazione. Co-CEO con esperienza imprenditoriale, è un fan assoluto dell'ecologia industriale. Porta RAPCO2 a pensare in grande senza limitazioni di scala o di applicazione.

Legal and Permitting
Fabio Gandini
Avvocato libero professionista specializzato nell’applicazione del D. Lgs 231/01, settore energia e grandi rischi, ha collaborato con gruppi quali EP Produzione o E.ON. Porta all'interno di RAPCO2 tutta l'esperienza legale chiave per navigare in modo fluido e sicuro nel complesso panorama di autorizzazioni e responsabilità che caratterizza la produzione di energia e di combustibili.



